
STARS®: Il Sistema di Misura della Reputazione aziendale
STARS® è l’acronimo di STAkeholders Reputation System, ed è il nome del sistema originale e proprietario realizzato per misurare il livello di reputazione delle imprese coinvolgendo in un sistema di interviste i principali portatori di interessi dell'azienda: clienti, fornitori e dipendenti.
La misura della percezione che il mercato ha della tua organizzazione
Il sistema STARS® consente di restituire con oggettività e completezza la percezione che clienti, fornitori e dipendenti hanno della tua organizzazione rispetto a (i) comportamenti e ai valori agiti, (ii) alle competenze dimostrate dal personale e alla qualità dei prodotti e dei servizi, fino alla (iii) proattività e capacità di problem solving e attitudine dell'impresa ad essere aperta alla collaborazione e alla volontà di "fare rete" con i vari interlocutori del mercato.
Il marchio di qualità STARS®
L'utilizzo del marchio di qualità STARS® è concesso solo a chi supera una soglia di eccellenza. Diventa un biglietto da visita autorevole che aiuta il processo di generazione della fiducia. Un modo "per dire a tutti, quello che i nostri abituali portatori di interesse pensano di noi".
Benefici del sistema STARS® per le piccole e medie imprese italiane
Il sistema STARS® consente inoltre all'imprenditore di prendere consapevolezza dei punti di forza e dei punti deboli consentendo un processo di miglioramento continuo di cui ogni realtà ha sempre bisogno.
In un'unica indagine riassume ed integra il risultato di tre punti di vista fondamentali per ogni organizzazione:
(1) clima aziendale
(2) il livello di soddisfazione dei clienti
(3) il livello di soddisfazione dei fornitori
Il sistema STARS® rende disponibile alle piccole imprese un sistema di misura di cui le medie e grandi aziende fanno abitualmente uso spendendo a volte somme ingenti. Le sue modalità di erogazione, infatti, son state progettate per ridurre drasticamente i costi e quindi rendere sostenibile il sistema anche alle aziende più piccole fino, addirittura, ai singoli professionisti.